Siamo a gennaio 1988, quando una sera presso la nostra Sede, riuniti attorno ad un tavolo chiacchierando del più e del meno, un gruppo di Alpini propone di formare un Coro.
L'idea piace subito: si cerca di coinvolgere oltre agli Alpini anche amici del paese, e si inizia una volta a settimana con il Maestro Roberto Bertagnolio e con l'aiuto del Parroco Don Gianrocco Bombelli.
Nasce così il Coro A.N.A "STELLA ALPINA" del Gruppo di Cerrione, Vergnasco e Magnonevolo - Sezione di Biella.
Passano i mesi, si aggregano nuovi coristi e con la direzione di Giuliano Cottarelli arrivano anche i primi concerti.
Tutto procede bene, ora si prova due volte a settimana, e si registra un altro avvicendamento alla direzione del Coro con l'arrivo di Aldo Rossino.
Nel 1992 si organizza la prima Rassegna di Canto Popolare denominata "INSIEME CANTANDO" e diventa un appuntamento fisso ogni anno nel mese di giugno.
Si allargano le amicizie con altri Cori, aumentano i Concerti in occasione degli anniversari dei gruppi A.N.A. del Biellese e del Vercellese e, si partecipa alle Adunate Nazionali dell' A.N.A.
Il nostro repertorio, composto inizialmente da canti alpini, si arricchisce con brani di montagna e canti dialettali legati al folklore popolare. Nel 1988 in occasione dei 10 anni di attività, il Coro incide la prima audiocassetta contenente 14 canti.
Nel 2001 altro cambio alla guida del Coro dove arriva il Maestro Piero Borri Brunetto che, con il suo entusiasmo ci porta nel 2008 a festeggiare il nostro 20° anno di attività.
Da quel primo giorno sono passati vent'anni, il tavolo dove ci trovavamo è diventato più grande, perché il numero dei coristi e dei simpatizzanti è costantemente aumentato, si ricordano le difficoltà incontrate dai primi e poco numerosi suoi componenti, ma l'entusiasmo,
la serietà e sopratutto i tre valori fondamentali che stanno da sempre alla base della nostra attività corijJe;'tale a dire l'AMICIZIA, il CANTO e la SOLIDARIETA' hanno fatto sì che il gruppo si amalgamasse e crescesse sempre più fino alle attuali 27 unità che compongono il Coro SELLA ALPINA".
Il nome e il simbolo scelto dal Coro ricorda il vellutato fiore che ogni anno rinasce sulle nostre montagne e vuole essere l'auspicio di un continuo rinnovo e di una costante a voci giovani e nuove.
Vice presidente: Cesta Pasquale
Segretario: Bignotti Bruno
Presidente: Veronese Massimo
Direttore: Donegà Cristian