coro alpini
Coro A.N.A "Stella Alpina"
Gruppo di Cerrione, Vergnasco e Magnonevolo  -  Sezione di Biella
 - La Storia

Siamo a gennaio 1988, quando una sera presso la nostra Sede, riuniti attorno ad un tavolo chiacchierando del più e del meno, un gruppo di Alpini propone di formare un Coro.
L'idea piace subito: si cerca di coinvolgere oltre agli Alpini anche amici del paese, e si inizia una volta a settimana con il Maestro Roberto Bertagnolio e con l'aiuto del Parroco Don Gianrocco Bombelli.
Nasce così il Coro A.N.A "STELLA ALPINA" del Gruppo di Cerrione, Vergnasco e Magnonevolo - Sezione di Biella.

Passano i mesi, si aggregano nuovi coristi e con la direzione di Giuliano Cottarelli arrivano anche i primi concerti.
Tutto procede bene, ora si prova due volte a settimana, e si registra un altro avvicendamento alla direzione del Coro con l'arrivo di Aldo Rossino.

Nel 1992 si organizza la prima Rassegna di Canto Popolare denominata "INSIEME CANTANDO" e diventa un appuntamento fisso ogni anno nel mese di giugno.
Si allargano le amicizie con altri Cori, aumentano i Concerti in occasione degli anniversari dei gruppi A.N.A. del Biellese e del Vercellese e, si partecipa alle Adunate Nazionali dell' A.N.A.
Il nostro repertorio, composto inizialmente da canti alpini, si arricchisce con brani di montagna e canti dialettali legati al folklore popolare. Nel 1988 in occasione dei 10 anni di attività, il Coro incide la prima audiocassetta contenente 14 canti.

Nel 2001 altro cambio alla guida del Coro dove arriva il Maestro Piero Borri Brunetto che, con il suo entusiasmo ci porta nel 2008 a festeggiare il nostro 20° anno di attività.
Da quel primo giorno sono passati vent'anni, il tavolo dove ci trovavamo è diventato più grande, perché il numero dei coristi e dei simpatizzanti è costantemente aumentato, si ricordano le difficoltà incontrate dai primi e poco numerosi suoi componenti, ma l'entusiasmo, la serietà e sopratutto i tre valori fondamentali che stanno da sempre alla base della nostra attività corijJe;'tale a dire l'AMICIZIA, il CANTO e la SOLIDARIETA' hanno fatto sì che il gruppo si amalgamasse e crescesse sempre più fino alle attuali 27 unità che compongono il Coro SELLA ALPINA".
Il nome e il simbolo scelto dal Coro ricorda il vellutato fiore che ogni anno rinasce sulle nostre montagne e vuole essere l'auspicio di un continuo rinnovo e di una costante a voci giovani e nuove.

- Oggi

Vice presidente: Cesta Pasquale

Segretario: Bignotti Bruno

Presidente: Veronese Massimo

Direttore: Donegà Cristian

- Anniversari
10° ANNIVERSARIO
Sabato 10 ottobre 1998, nel salone parrocchiale di Vergnasco il coro festeggia i dieci anni di attività presentando la prima audiocassetta con 14 canti.
Nel corso della serata viene consegnato un riconoscimento al primo direttore del coro Prof. Roberto Bertagnolio coadiuvato dal parroco Gian Rocco Bombelli e il direttore che segue Giuliano Cottarelli.
20° ANNIVERSARIO
Apertura della manifestazione:
Con la serata di sabato l0 aprile 20l0 nella chiesa parrocchiale di Vergnasco dove verrà consegnato il ricavato di queste serate (€ 6.000,00) si chiude il lungo percorso iniziato, due anni sempre a Vergnasco il 5 Aprile 2008, con la presentazione del Nuovo CD, e con la partecipazione del coro "Musica Nova" di Levanto ( La Spezia) per festeggiare il ventennio del coro.
Due anni che hanno visto il coro impegnato in tutto il biellese, da Trivero a Candelo, da Pettinengo a Pralungo, passando per Mongrando, Galianico, Magnano, Occhieppo Superiore, Roasio, Favaro, Salussola, con un nobile obbiettivo di fondo: raccogliere offerte a favore del fondo "Edo Tempia " della fondazione Angelino, e della Piccola Casa della Divina Provvidenza.
Un ringraziamento alle amministrazioni comunali, alle parrocchie, ai gruppi Alpini, alle Pro Loco e alle associazioni che hanno collaborato Attivamente all' organizzazione di questi concerti.
Chiusura della manifestazione:
25° ANNIVERSARIO